Il galateo della borsa: 5 regole da seguire

Il galateo della borsa: 5 regole da seguire
novembre 9, 2017 Fabiana Trovato
In I nostri consigli

Alleata preziosa di ogni donna, la borsa è l’accessorio che ci accompagna in ogni momento della giornata e che permette di avere sempre con sè tutto il necessario per affrontare ogni situazione. Esistono, però, delle regole fondamentali sull’uso della borsa che ogni donna dovrebbe conoscere per evitare delle cadute di stile ed essere sempre impeccabile.

IL GALATEO DELLA BORSA

Tenere la borsa pulita e in ordine. E’ importante evitare che la propria borsa diventi una giungla dove è impossibile trovare quello che serve in un determinato momento. Pensiamo alle chiavi di casa o della macchina che sistematicamente finiscono sul fondo della borsa costringendoci a svuotarla di ogni cosa nei momenti e nei luoghi meno opportuni.

Per evitare che episodi come questi diventino una routine è consigliabile organizzare la propria borsa utilizzando delle pochette che contengano gli oggetti più piccoli in maniera ordinata, evitando così di averli sparsi per tutta la borsa. E’ buona abitudine, inoltre, non accumulare scontrini, volantini o qualsiasi altra cosa vi capiti tra le mani durante la giornata: la vostra borsa non è una pattumiera!

Solo il necessario. Una volta acquisita la buona abitudine di separare gli oggetti servendosi di piccole pochette per tenere in ordine la borsa, ricordate di riempirla con le cose che vi sono davvero necessarie. In primo luogo per praticità e poi per evitare che la vostra borsa pesi un quintale.

Chiavi, cellulare, portafoglio, una piccola agendina, una penna e un pacco di fazzoletti saranno sufficienti per affrontare le vostre giornate. Ci sono donne, però, che non riescono a lasciare a casa l’ultimo libro che stanno leggendo, o chi deve portarsi dietro il necessario per rinfrescare il trucco e poi ancora documenti, medicine, i-pad, i-pod, auricolari, caricabatterie, power bank…insomma nella borsa di una donna è contenuto un mondo!

Scegliere il modello giusto per ogni momento della giornata. Le donne di oggi lavorano, sono più dinamiche, hanno tante esigenze diverse e spesso stanno fuori casa intere giornate. La forma della borsa, dunque, varia in relazione all’occasione d’uso e le sue dimensioni diminuiscono nell’arco della giornata. Solitamente le borse sono ampie e capienti per il giorno, di media grandezza nel pomeriggio, mentre per la sera si utilizzano borse piccole e pochette.

Abbinare la borsa al proprio look. Da sempre la moda ci ha abituato a scegliere la borsa da indossare in abbinamento alle scarpe. Anzi fino a poco tempo fa era considerata una vera e propria caduta di stile non applicare questa regola. Oggi, invece, le ultime tendenze ci dicono che non è più necessario scegliere lo stesso colore o materiale per scarpe e borsa, in particolare negli outfit più casual e sportivi. La regola, però, resta ancora invariata nelle occasioni più eleganti e formali.

Come indossarla. Ogni borsa va indossata in un modo ben preciso e questo dipende dal modello. Se si tratta di una borsa da giorno con i manici lunghi va portata a spalla; se i manici sono corti va portata a mano o appoggiata sull’avambraccio; poi ci sono le borse dotate di tracolla da indossare di traverso su una spalla; le pochette, invece, vanno tenute in mano, preferibilmente la sinistra in modo da avere sempre libera la mano destra.

Dove appoggiarla. Per una questione igienica e di educazione la borsa non va mai appoggiata a terra o sul tavolo. Se ci si trova fuori a cena è consigliabile appoggiare la borsa su una sedia libera o aggangiarla alla spalliera; se la borsa è abbastanza piccola può essere tenuta sulle gambe oppure dietro la schiena.

 

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*